domenica 24 maggio 2009

Colle Portia Col del Lys

Nonostante sia stata una settimana all'insegna della farmacologia (antistaminici per l'allergia alle graminacee,antibiotici ,tachipirina,sobrepin insomma di tutto) sia per me che per Gaetano, ieri mattina abbiamo provato insieme la prima uscita in "tenuta ufficiale" in vista della tanto attesa Via dei Lupi di luglio.Con camel-bag in spalle siamo partiti da Valdellatorre alla volta del colle Portia. Il primo km è duro lo percorriamo in 13'e 36",il secondo in 11'e 24",il terzo in 12' e 31"...e così più o meno gli altri.Dopo circa 5 km e 500 mt e 1h 04" arriviamo al Colle dove tiriamo un po' il fiato.

Decidiamo di proseguire nonostante il fisico sia un po' pesto.
Scolliniamo e proseguiamo sotto cresta per un po' di km , così dopo circa 35 min. arriviamo ai 1300 mt del Col del Lys.Da questo versante il panorama è splendido.


Noi un po' meno splendidi riprendiamo la corsa verso Madonna della Bassa che troviamo dopo circa 5 km di percorso abbastanza impegnativo.

Gli ultimi km sono in discesa. Raggiungiamo Valdellatorre dopo circa 2h e 45'.Lunghezza totale circa 20 km. Fisicamente stiamo bene e siamo contenti e fiduciosi per luglio.

domenica 17 maggio 2009

Munta e Cala

Oggi a Trofarello si è disputata la 3° edizione della Munta e Cala: finalmente il tempo è stato dalla nostra anzi ha fatto persino troppo caldo.Nella scorsa edizione la gara era percorsa da 4 frazionisti, 2 in salita e 2 in discesa.Quest'anno invece le staffette erano composte da 2 soli podisti.

Per la nostra squadra siamo riusciti ad organizzare solo 2 staffette: nella prima c'erano "i big" Domenico e Gaetano nella seconda io e Moreno.
Alla partenza abbiamo subito capito che sarebbe stata dura,non solo per il percorso,ma anche per gli atleti presenti...un po' troppo forti.
Io e Domenico siamo partiti da Piazza 1°maggio ,per la prima frazione,e subito c'è stata selezione,dopo le prime curve i primi hanno già diversi metri di vantaggio.Si passa poi attraverso campi,sentieri e la salita si fa sempre più dura man mano che si prosegue ed in più c'è fango, molto fango:questo è quel che rimane del pettorale.



Al 6°sono già da solo e già scoppiato.Domenico arriva al cambio al colle della Maddalena (9 km 400 circa) con Gaetano dopo 52' 51'', io ovviamente più lento do il cambio a Moreno dopo 1h 01'.I discesisti partono per percorrere circa 10 km... le nostre staffette si piazzano al 10°e al 20° posto.Gaetano percorre la sua frazione in 46' 50'' e Moreno in 49'28''.

La classifica su http://www.dragonero.it/.
Ragazzi è stata molto dura.

mercoledì 13 maggio 2009

Eppure...

Domenica mattina decidiamo (non sto più nemmeno a dire che ormai siamo solo io e Gaetano,considerati tutti scemi per gli orari...)di cambiare giro...partiamo da Givoletto dalla via crucis che parte ripida da una stradina appena sopra il cimitero.
Dopo un pò arriviamo alla capelletta della Madonna della Neve a 1211 mt.Continuiamo a salire fino quasi alla vetta del Monte Lera e da qui ripetiamo il percorso già noto Rosselli-Monte Baron fino nuovamente a Givoletto.Totale 12 km in 2h e 15 circa.
Non ho immagini del gps perchè si è spento dopo...1 metro di strada...eppure l'avevo caricato!
Martedi ho acquistao uno zaino tipo Camel Bag per qualche escursione un po' più seria...in vista della Via dei Lupi.

sabato 2 maggio 2009

Pietraia

Dopo un giorno di ripetute sui mille, ed uno in mandria, stamattina di buon ora, 6 e 30 come al solito, io ed il mio "compagno di salite"Gaetano, abbiamo esplorato qualche nuovo percorso sui monti vicino a casa.
Consueta partenza da Valdellatorre,dal parcheggio vicino al Ristorante dei Cacciatori, si prosegue per la ormai nota via Gablera, ci si lascia a destra il Monte Baron,poi su sul Rosselli attraverso il piazzale dei parapendii,...e fin qui niente di nuovo.
L'idea era quella di arrivare al colle Portia e tornare giù...
Dopo la vetta del Rosselli continuiamo a seguire i segni lasciati dagli organizzatori della maratona Alpina, (questo era il percorso in programma per l'Alpina in caso di bel tempo)...si continua a salire...ma il sentiero non c'è più è solo un immensa pietraia...vabbeh ormai...raggiungiamo i 1400 mt del monte Lera ,qui c'è ancora un po' di neve...

Ancora su e giù,su e giù ,ancora pietraie...ormai è un po' tardi per la Portia son già 2h 30 ...ma altri sentieri non ne vediamo...che fare?
Decidiamo di buttarci giù sul pendio alla nostra sinistra...dopo circa 3 quarti d'ora di discesa su pietre arbusti e rovi...le gambe lo dimostrano...

raggiungiamo un sentiero(in rosso nella foto), ma non siamo sicuri che sia quello giusto(in realtà lo era) lo superiamo e continuiamo scendere...raggiungiamo il parcheggio alle 10 passate, con 3 h e 30 sulle gambe....
Anche per oggi abbiamo dato.